Skip to content

F.A.Q.

I Videoclip Italia Awards 2024 sono aperti a tutti i videoclip italiani (ovvero di artisti musicali italiani o pubblicati da etichette discografiche italiane) pubblicati su YouTube tra il 1 gennaio 2023 e il 31 dicembre 2023. Vi è inoltre una specifica sezione dedicata ai videoclip internazionali e una sezione, “Extraclip”, dedicata ai lavori concernenti la promozione musicale ma che non sono strettamente videoclip, quali video live, lyrics video, cortometraggi (documentari o di finzione) e così via.

Chiunque abbia preso parte alla realizzazione del video può effettuare l’iscrizione: registi, dop, editor, produttori, l’artista del video stesso o il suo management o la sua etichetta discografica. Fintanto che si rispettano tutti i criteri (tempi, pagamento, caratteristiche del video) potenzialmente chiunque può iscrivere uno o più videoclip.

L’iscrizione avviene tramite la piattaforma FilmFreeway. Qui puoi consultare la nostra guida passo a passo per l’iscrizione. La quota di iscrizione ad una categoria del premio è di 15€ (Early Bird) o 20€ (Regular Deadline), a cui possono aggiungersi i costi di gestione applicati dalla piattaforma di iscrizione.

No, anche se questa è l’opzione preferibile. Per capire come fare segui la nostra guida passo a passo per l’iscrizione.

Per iscrizioni multiple, che potrebbero risultare difficoltose da tramitare sulla piattaforma FilmFreeway, puoi contattarci direttamente via mail.

Il vincitore porterà a casa una targa trofeo.

Non si esclude la possibilità che altri premi vengano messi in palio nelle specifiche categorie grazie alla partecipazione di nuovi sponsor.

La cerimonia di premiazione è prevista per domenica 2 giugno 2024, presso il Largo Venue a Roma.

I dettagli della cerimonia di premiazione verranno annunciati a breve dall’organizzazione. Segui i nostri siti e i nostri profili social per essere sempre informato al riguardo.

Sì, nello specifico: un singolo videoclip può essere candidato in una sola categoria di genere musicale; in entrambe le categorie speciali (animazione e low-budget); in tutte le categorie tecniche.

Certo, purché i video rispettino i criteri di selezione. Inoltre, ricordiamo che più video vengono presentati, maggiori sono le probabilità di essere nominati o vincere. Con la nostra modalità di votazione, infatti, ciascun giurato esprime un voto da 1 a 5 per ogni video candidato.

In questo caso puoi partecipare nella categoria di Migliore Videoclip Internazionale, a meno che questo artista non sia direttamente sotto contratto con un’etichetta discografica italiana (ad esempio un artista immigrato in Italia, senza cittadinanza italiana, ma che è sotto contratto con una label nostrana).

No, non è necessario. Puoi candidare distici, trilogie, tetralogie, video album con una sola iscrizione, indicando dove richiesto il link alla playlist YouTube in cui vedere i video di seguito e nell’ordine corretto. Questa eccezione vale solo per lavori fortemente legati: se ad esempio hai realizzato tre video per uno stesso artista, ma questi video non sono collegati fra loro o sono collegati fra loro solo flebilmente, allora dovrai candidare i video separatamente. Qualora fossi ancora in dubbio, ti preghiamo di contattarci via e-mail o attraverso i nostri canali social per un chiarimento definitivo.

Certamente! I premi speciali Regista dell’anno e Regista dell’anno under 25, così come tutti i premi tecnici sono aperti a collettivi o a professionisti che collaborano spesso insieme. Consulta la nostra guida all’iscrizione per sapere esattamente come effettuare la candidatura per il premio miglior regista/miglior regista under 25.

Per far parte della giuria, puoi candidarti contattandoci via e-mail, indicando brevemente la tua esperienza nel mondo del settore audiovisivo e dei videoclip.